Gli uomini con questo disturbo vivono rapporti sessuali veloci e insoddisfacenti compromettendo la qualità della vita. La compromissione spesso si manifesta nella relazione di coppia generando conflitti, equivoci e malumori che rinforzano e aggravano la sintomatologia stessa. L’eiaculazione precoce consiste nel presentarsi, persistente o occasionale, di eiaculazione in seguito a stimolazione sessuale anche minima, prima (“ante portam”), durante o poco dopo la penetrazione e comunque prima di quando il soggetto desidererebbe. Essa https://www.angelafinotello.it/2021/02/23/eiaculazione-precoce/ consiste nel bloccare l’eiaculazione un attimo prima che si presenti comprimendo per qualche secondo con due dita la zona del pene sotto il glande. In questo modo la persona impara a riconoscere le sensazioni che precedono l’orgasmo e l’eiaculazione, così in lui si può instaurare un "nuovo apprendimento". Ma questo criterio di valutazione della precocità eiaculatoria rimane comunque discutibileperché andrebbero valutate anche le capacità orgasmiche della donna e l’eventuale presenza di una disfunzione femminile dell’orgasmo.
Esistono rari casi di precocità eiaculatoria, generalmente transitoria, connessi a cause organiche. Chi è affetto da eiaculazione precoce lamenta mancanza di controllo della stessa e apprensione per l’incapacità di ritardarla. Non esiste un criterio preciso, né sintomi precisi, per definire quand’è che si possa parlare di vera e propria eiaculazione precoce, perché non esiste un tempo stabilito a priori che un uomo dovrebbe “durare”. In genere, la maggior parte dei maschi con eiaculazione precoce possono ritardare l’orgasmo durante la masturbazione per un tempo notevolmente più lungo che durante il coito. Per interrompere il riflesso dell’eiaculazione è anche utile interrompere il rapporto, andare in bagno e bagnare il pene con acqua fredda. Agli esercizi Kegel di base devono gradualmente seguire gli esercizi di sviluppo della forza, vale a dire che si eseguiranno gli esercizi ogni due giorni aumentando pian piano sia il numero delle contrazioni sia il numero delle ripetizioni che il tempo di tensione del muscolo pubococcigeo.
Cause
L’impatto negativo dell’EP può avere un effetto determinante sulla fiducia in se stessi e può causare angoscia mentale, ansia, imbarazzo, frustrazione e depressione. Il processo di eiaculazione è regolato a livello centrale e coinvolge una serie di neurotrasmettitori, inclusi serotonina (5-HT), dopamina, ossitocina e altri. Molti dati suggeriscono che la serotonina e diversi sottotipi di recettori 5-HT sono coinvolti in modo preponderante nel processo di ritardo dell’eiaculazione. Di conseguenza, solo il 9% di quelli con EP auto-riferita ha consultato un medico e di questo piccolo gruppo quasi il 70% lo ha fatto in una visita programmata per un altro motivo. Del 91% degli uomini che non aveva consultato un medico, il 52,2% ha rivelato di non aver mai considerato questa opzione. E’ particolarmente importante evitare la contemporanea assunzione di alcolici con Dapoxetina, che potrebbero aumentare il rischio di svenimento ed altri effetti collaterali legati all’alcol.
Si ha la tendenza, per possibili sensi di colpa, a voler affrettare e concludere i rapporti il prima possibile (ad esempio durante un tradimento o quando il sesso viene vissuto come peccaminoso o come un tabù). L’eiaculazione precoce, in linea generale, può essere definita come la difficoltà o l’incapacità dell’uomo di esercitare il controllo volontario sull’eiaculazione. La visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico, pertanto qualunque informazione di carattere sanitario, presente in questo sito, deve essere considerata puramente indicativa, non impegnativa né tantomeno sostitutiva dell’opinione del proprio medico. L’osservazione clinica, non cosi’ infrequente, per cui un soggetto puo’ passare da un disturbo all’altro, ad esempio dalla difficolta’ di raggiungere l’orgasmo, alla precocita’, ecc.
Le sue precedenti esperienze negative dimostrano bene, oggi molto più di ieri, che l’eiaculazione precoce è una seria minaccia per la felicità e la stessa durata della coppia. La diagnosi non richiede analisi di laboratorio di routine o cliniche, ma importante è l’analisi clinica https://www.farmaciauno.it/ e sessuale. Sarà compito dell’andrologo curante individuare cause locali o sistemiche e richiedere gli esami più opportuni. Possiamo considerare cause endocrine cause neurologiche , cause psicogene legate a problemi di coppia e di relazione, uso di farmaci o droghe .
Cause Organiche
Il trattamento elettivo è quello psicosessuologico che consente lo sviluppo di una maggiore competenza nel gestire i tempi dell’orgasmo attraverso esercizi progressivi come lo “stop and start”, tecniche di rilassamento e strumenti psicoterapeutici in un percorso strutturato e personalizzato con il supporto di uno psicologo-sessuologo. I trattamenti farmacologici non offrono invece una soluzione definitiva e prevedono attualmente l’utilizzo di anestetici locali o l’assunzione di FARMACI appartenenti alla categoria degli SSRI. Esistono anche rimedi contro l’eiaculazione precoce che consistono in una commistione di tecniche pratiche come le tecniche kegel e tecniche che focalizzano l’attenzione sulla respirazione e sul controllo delle emozioni con la distrazione. Fa parte del corredo farmacologico in aiuto al paziente affetto da eiaculazione precoce e dell’erezione, l’ Arginina ad alti dosaggi , almeno 5 grammi al giorno.
Ad esempio, nel caso dell’eiaculazione precoce di tipo primario, la diagnosi è abbastanza immediata e sarà dovere dello specialista istruire il paziente ad avere una maggior padronanza del proprio corpo, ritardando il più possibile il famigerato “punto di non ritorno”. L’https://www.autocarri.it/beacita/ secondaria, invece, risulta più complessa poiché richiede un’attenta analisi psicologica del soggetto. Ma le vere difficoltà nella diagnosi sono causate dalla difficoltà dei pazienti a parlare della propria condizione, e questo porta a sottostimare la diffusione del problema, perché riluttanti ad ammetterla, discuterla o parlarne al medico. Al contrario, incoraggiamo a parlarne senza imbarazzo, senza vergogna, senza inutili e insensati sensi di colpa, a parlarne anche con la propria partner e dunque rivolgersi ad un medico. La diagnosi di eiaculazione precoce si fonda sulla raccolta dettagliata della storia clinica del soggetto, sia per abitudini e comportamenti abituali, che per eventuali malattie o condizioni morbose.
Quali Sono Le Cause Dell’eiaculazione Precoce?
Succede che talvolta il problema venga superato anche rapidamente, ma ecco presentarsi una precocità, normalmente non di grande rilievo, ma di cui bisogna prendersi cura, seppur consci che si tratta di un problema molto inferiore rispetto a quello precedente. Sembrerebbe di poter dire che la persona non può rilassarsi dentro una donna e, quando un po’ vi riesce, deve farlo rapidamente e non del tutto. In relazione a quest’ultimo parametro poi, l’applicazione del criterio della durata, cui fa riferimento lo IELT, impedisce che ricadano confusivamente nella EP situazioni invece normalissime come quelle in cui un uomo risulta frustrato dal https://www.angelafinotello.it/2021/09/07/eiaculazioni-precoce-rimedi/ non riuscire a protrarre la durata del rapporto, quando in realtà si confronta con una donna dall’orgasmo problematico. Nella pratica clinica noto che è presente spesso una componente psicologica importante che si aggiunge dopo l’insorgere dei primi disturbi di tale patologia. L’unica molecola approvata in Italia per questo problema è la dapoxetina , che presenta affetti collaterali normalmente accettabili (ipotensione, nausea, diarrea e mal di testa di entità modesta).Per chi non ne è affetto da depressione non altera il tono dell’umore. Va assunta 1 ora e mezza- 2 ore prima del rapporto con una durata del suo effetto di circa 4 ore.
- A tale condizione deve associarsi l’insoddisfazione e il disagio soggettivo dell’uomo e/o della partner per potersi correttamente configurare una diagnosi di eiaculazione precoce.
- Le terapie farmacologiche che oggi sono disponibili, infatti, si basano su una molecola antidepressiva che si è rivelata un fallimento perché l’effetto era di assai breve durata.
- L’ecografia della prostata e delle vescicole seminali, organi deputati alla produzione del liquido seminale e protagonismi indiscussi dell’eiaculazione, chiaramente, rimane fondamentale.
Solo la pazienza, il saper trasmettere la nostra comprensione della situazione ad entrambi e infondere speranza , quando è il caso, intanto che ci si sforza di metterli sulla strada giusta, unitamente ad una certa flessibilità terapeutica che permetta di utilizzare tutti gli ausili tecnici a disposizione, permette in questi casi di essere di aiuto. La dimensione temporale è insita già nella denominazione del disturbo ed è un aspetto tanto importante, quanto difficile da definire per la varietà di fattori che entrano in gioco. Convenzionalmente, cercando una soluzione a questo problema attraverso l’individuazione di un parametro direttamente misurabile, si fa riferimento allo IELT, acronimo inglese che sta per Intravaginal Eiaculatjon Latency Time , cioè la misura del tempo che passa fra l’introduzione del pene in vagina e lì eiaculazione. L’acquisita è caratterizzata da insorgenza graduale o improvvisa del problema dopo una normale attività sessuale precedente e che generalmente è meno importante con tempi di latenza più lunghi di quella primitiva. Nel nostro studio realizziamo un SEX-TRAINING per il trattamento rapido ed efficace della EP che permette in poche sedute mirate e specifiche di far acquisire tecniche di comportamento sessuale attraverso una integrazione piena fra mente e corpo.
Eiaculazione Precoce: Cause, Rimedi E Cura
Non sono rari i casi di definita “ante portam” , che interviene ancor prima della penetrazione. Molti specialisti ritengono che l’eiaculazione precoce derivi quasi sempre dall’ansia o da altre cause psicologiche. L’avere un rapporto sessuale meno frequentemente di quanto desiderato potrebbe peggiorare il problema, rendendo il soggetto ancora più sensibile. L’eiaculazione precoce è raramente provocata da malattie, anche se l’infiammazione della ghiandola prostatica, l’iperattività della ghiandola della tiroide o una malattia del sistema nervoso possono esserne la causa. Lo scopo principale della tecnica stop start è quello di consentire all’uomo di avere un rapporto sessuale più soddisfacente. La tecnica dello stop start è utile per far si che l’uomo si rilassi ed accantoni l’ansia mentale, poiché spesso e volentieri è proprio l’agitazione a causare eiaculazione precoce.
Come curare la Aneiaculazione?
L’azione inizia 30-60 minuti dopo. La durata dell’effetto del Viagra è di 4-6 ore. Per ottenere un effetto, si consiglia di assumere il farmaco a stomaco vuoto o due ore dopo il pasto [2].
La tecnica di compressione prevede la stimolazione del pene, fermandosi appena prima che si verifichi l’eiaculazione. Se uno qualsiasi di questi fattori ti colpisce, questa https://www.casafarmacia.com/ potrebbe essere la causa principale dei tuoi problemi di eiaculazione. In caso di dubbi, consultare un medico in modo che possano escludere condizioni fisiche sottostanti.
Sessualità
Nei casi in cui i tempi di latenza per arrivare all’eiaculazione sono normali o addirittura superiori. Nel primo caso inizia, come detto, con la prima esperienza sessuale e permane tutta la vita, di solito con l’eiaculazione che avviene prima della penetrazione o al massimo 1-2 minuti dopo di essa. Di conseguenza, l’EP può essere associata alla presenza di bassi livelli sinaptici di serotonina nelle regioni del sistema nervoso centrale che modulano l’eiaculazione. L’EP deriva dalla rapida progressione delle prime 2 fasi del ciclo di risposta sessuale, ma non è necessariamente legata ad una eccitazione elevata o alterata. L’eiaculazione è principalmente influenzata dal sistema nervoso centrale e dati attuali suggeriscono che l’EP sia un fenomeno più neurobiologico che psicologico. Il livello di controllo percepito dall’uomo sull’eiaculazione è legato al fatto che egli sperimenta anche conseguenze negative associate alla EP, tra cui il basso grado di soddisfazione rispetto al rapporto sessuale e disagio personale relativo all’eiaculazione.
Solitamente l’eiaculazione precoce occorre quasi sempre entro 30–60 sec (80%) o tra 1 e 2 minuti (20%). Nel giudizio di precocità, pertanto, non è insito, solo, il concetto di durata quanto, piuttosto, quello di mancato controllo sul riflesso dell’eiaculazione che avviene prima che la coppia lo desideri. L’Eiaculazione Precoce è una condizione medica spesso sotto diagnosticata ma non per questo infrequente. Si definisce https://azfarma.it/ un’eiaculazione che avviene con minima stimolazione, durante o subito dopo la penetrazione, o prima che il soggetto lo desideri. La dapoxetina agisce in modo molto simile agli antidepressivi che aumentano la disponibilità della serotonina nel cervello, ma a differenza di questi, viene assunta solo 1-3 ore prima del presunto rapporto sessuale (il che rende la dapoxetina un farmaco “on-demand”) ed è disponibile all’organismo in tempi brevissimi.
Infatti, la Dapoxetina, alla dose di mg, si dimostra efficace già solo un’ora dopo l’assunzione , e la sua durata è limitata ad un paio di ore . Fino a qualche anno fa non esistevano farmaci per via orale “dedicati” per l’eiaculazione precoce; si utilizzavano farmaci studiati per altre patologie che potevano, se assunti continuativamente a lungo termine, portare a un certo allungamento dei tempi di eiaculazione, a volte a prezzo di qualche effetto collaterale fastidioso. Oggi è invece disponibile un farmaco dedicato che può essere assunto al bisogno prima del rapporto sessuale, senza necessità di eseguire terapie continuative; questo farmaco si è dimostrato nei test preclinici e nell’esperienza dei primi anni di utilizzo su vasta scala un rimedio sicuro ed efficace, soprattutto per i casi più gravi di eiaculazione precoce.
Due sono le strategie principali, che possono integrarsi in una terapia sessuologica ben fatta. Sono utilizzati per assicurare che i nostri servizi digitali funzionino correttamente e non interferiscano con le principali funzionalità del sito web. Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social network e per analizzare il traffico sul nostro sito. Tecniche chirurgiche a scopo desensibilizzante quali la neurotomia glandulare o il filler glandulare possono trovare il loro spazio in casi super selezionati. Uso on demand di anestetici locali, spesso utili nei casi di frenulo corto e ipersensibiltà del glande. Sarebbe utile d’altro canto che l’andrologo collabori a stretto giro con un sessuologo clinico, per analizzare e trattare anche la componente psicogena spesso dominante, ed adottare anche tecniche comportamentali che possano aiutare nella gestione del problema.